Le Varietà

L’Olio Extra Vergine di Oliva “Ducato” è un blend ricavato da piante di varietà di moraiolo, leccino e frantoio, che crescono su un terreno collinare prevalentemente roccioso ad un’altitudine di circa 350m.

La Lavorazione

Tutte le fasi produttive sono scrupolosamente controllate al fine di salvaguardare le naturali caratteristiche del frutto. Le olive vengono raccolte rigorosamente a mano, tra i mesi di ottobre e novembre, quando le drupe sono appena invaiate, e la frangitura avviene nei vicini frantoi entro le 24 ore con estrazione a freddo e sistema a ciclo continuo.

Le Caratteristiche

Sotto il profilo organolettico presenta un colore giallo con riflessi dorati. All’olfatto risulta molto armonico, con profumi fruttati vegetali, dalle nette connotazioni erbacee. Al palato è vellutato e rotondo, ha buona fluidita e gusto vegetale, con un gradevole sentore di amaro e piccante molto equilibrati, persistenti e di media intensità.

Utilizzo ed Abbinamenti

Si tratta di un olio versatile, adatto su gran parte dei cibi per il suo gusto equilibrato. Esprime il meglio di se quando utilizzato a crudo, aiuta ad esaltare i sapori di pietanze ricche e saporite come zuppe di legumi, selvaggina, carni o pesci alla griglia, verdure grigliate, carpacci di pesce, tartare di carne, pinzimoni e formaggi freschi.